COSA E’ L’ESCLUSIVA DI VENDITA?
È un contratto che, oltre a stabilire il prezzo dell’alloggio e il guadagno dell’agente immobiliare, definisce il periodo di tempo in cui la casa verrà commercializzata presso una specifica agenzia.
Un accordo vantaggioso per entrambe le parti: l’agente ha la “certezza” di ottenere un guadagno a fronte del lavoro svolto, mentre chi vende ha la tranquillità di rapportarsi con un unico referente, un vantaggio da non sottovalutare considerando la categoria (non fingerò di non sapere che ci consideri persone di cui non fidarsi).
TRE DUBBI CHE POSSONO SORGERE QUANDO STAI PER FIRMARE UN’ESCLUSIVA:
- AFFIDARSI A UN UNICO MEDIATORE E’ LIMITATIVO?
Il pensiero comune è: più agenzie, più probabilità di rapido realizzo. Giusto, anche se non giustissimo, ma quello che forse non sai è che tra di noi ci scambiamo gli alloggi (o le acquisizioni come diciamo in gergo), dividendo poi i guadagni. A questo proposito chiedi sempre al tuo agente se collabora con altri colleghi.
Quindi è vero che l’esclusiva si firma con un’agenzia, ma non è mai solo un’agenzia a lavorare sulla vendita.
- LE ESCLUSIVE LUNGHE E TACITAMENTE RINNOVABILI VANNO BENE?
Non firmare nulla che preveda il tacito rinnovo, immagina se le cose non andassero come avevi pensato (succede), e ti dimenticassi di mandare la raccomandata nei tempi giusti (anche questo succede), ti toccherebbe in questo caso rimanere con quell’agenzia per altri 6/12 mesi😱.
In merito alla durata, invece, dipende dai casi, ma ritengo che quella giusta sia di un anno, e ti spiego perché dal punto di vista di un agente immobiliare.
Il lavoro da fare oggi per commercializzare una casa è tanto:
. verifiche urbanistiche, che spesso portano alla luce delle difformità su cui dovrà intervenire con l’aiuto di un/una geometra
. web marketing, ovvero testi specifici per gli annunci, per i portali e per i cartelli. Poi le foto e l’eventuale video. Infine l’homestaging sempre più importante per presentare bene una casa.
Per questi motivi un agente immobiliare deve essere sicuro di poter ritornare del suo investimento e considerando che spesso le esclusive vengono firmate a un prezzo di partenza più alto di quello di mercato (per prezzo di mercato si intende il prezzo a cui si vendono alloggi simili in posizioni simili) il minimo che potrai aspettarti è che pretenda di avere il tempo sufficiente a garantirgli la certezza di riuscire a vendere.
- E SE MI OFFRONO DI LAVORARE GRATIS PER AVERE L’ESCLUSIVA?
Mai fidarsi di chi lavora gratis. Con questo non voglio dire che dietro ci sia chissà quale inganno, di solito è solo un modo facile per fidelizzare il cliente, ma come minimo non condividerà con gli altri agenti la tua casa (non avrebbe nessun guadagno). Quindi pensaci bene prima di accettare.
Un segreto per finire in bellezza
Per i proprietari la loro casa è sempre la più bella (ogni scarrafone), così capita che il mandato in esclusiva venga affidato all’agenzia che spara la cifra più alta:
– ma quanto è caruccia sta creatura. Che dite, scriviamo un milione?
Così passano sei mesi, poi altri sei, e alla fine sta creatura o non si vende, oppure ci si ritrova ad accettare la prima, e unica, piccola offerta pervenuta, che magari è anche corretta, ma intanto c’è chi si era illuso/a di farsi la seconda casa alle Hawaii e invece ora non gli resta che piangere.
Quindi tu, che adesso sai, prima di scegliere l’agenzia a cui affidare il mandato, chiedi dalle 3 alle 5 valutazioni, meglio se scritte e con motivazione, e poi sputa scarta che ha fatto la più alta.
Vuoi vendere la tua casa in Toscana?
Ti piace quel che penso e che dico e ora vorresti affidare a me la vendita della tua casa? Bene, sono felicissima, leggi tutto ciò che vuoi sapere sulla mia agenzia sul sito https://www.vpimmobiliare.com/, e poi vieni a conoscermi in ufficio. Ti aspetto!
Sì, vabbè, ma quanto mi costi?
Al venditore costo il 3% della cifra finale.
ma altrimenti
se per motivi di distanza, o perché in questo momento vuoi provare a vendere la tua casa da sola/o, c’è la possibilità di acquistare i miei servizi di web marketing, quindi fotografie, video, testi e tanto altro ancora.
Valentina, la tua agente immobiliare di paese