Al fine di un’adeguata promozione in vendita della tua casa è fondamentale che l’agente immobiliare reperisca adeguata e completa documentazione inerente l’immobile che andrà a trattare. La documentazione è molto importante che venga fornita sin dal momento dell’incarico – prima ancora di effettuare il servizio fotografico – così che l’agente immobiliare possa studiare alla perfezione l’immobile, conoscerne a fondo le caratteristiche, dati tecnici, riferimenti urbanistico edilizi ed essere preparato a qualsiasi domanda o obiezione dei potenziali clienti acquirenti.
Inoltre tale documentazione è fondamentale nel caso in cui il cliente manifesti interesse e si debba quindi preparare un’offerta scritta, uno proposta di acquisto concentrata, per dare vita ad una vera trattativa di compravendita. E’ essenziale che i documenti siano a disposizione dell’Agente e dei clienti (chiaramente con l’autorizzazione del proprietario) per poter essere consultati prima di affrontare una trattativa.
ECCO QUANTO E’ UTILE FORNIRE AL VOSTRO AGENTE IMMOBILIARE:
- Atto di provenienza: copia del contratto di compravendita qualora si fosse acquistato l’immobile, oppure la successione, la donazione ecc… In poche parole è il titolo che attesta la proprietà dell’immobile. Nessun problema, non è niente di personale…. è un ATTO PUBBLICO disponibile presso la conservatoria dei registri immobiliari, consultabile liberamente da tutti!! Quindi niente paura non è una cosa privata da non far vedere, come molti pensano, potete tranquillamente darne una copia al vostro agente immobiliare e/o potenziali acquirenti.
- Planimetria Catastale: sono le planimetrie presenti in Catasto, le riconosci facilmente perchè sono in scala 1:200 ed in alto portano la dicitura del catasto e gli estremi catastali (foglio, particella e subalterno).
- Visura Catastale: è la carta d’identità dell’immobile, dove oltre ai riferimenti catastali che identificano il bene, vi sono riportati dati importanti come i metri quadri lordi e la rendita catastale dell’unità immobiliare, indispensabile per il calcolo delle imposte di acquisto.
- Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.): l’attestato di prestazione energetica APE definisce la classe energetica dell’immobile, che va da A4 (edificio a bassissimo impatto ambientale) alla classe G (edificio ad alto impatto ambientale). Tutti gli annunci di vendita o affitto, sia stampati su giornali o volantini pubblicitari, sia sul web, siti internet, che i classici cartelli “VENDESI” o “AFFITTASI” affissi esternamente devono obbligatoriamente riportare l’indice di prestazione energetica (IPE) e la classe, pena sanzione.
- Relazione Tecnica di Conformità: redatta e timbrata da un vostro tecnico di fiducia, è un documento importantissimo che molti clienti sopravvalutano. La relazione di conformità vi permette di sapere se il vostro immobile è conforme ( dal punto di vista urbanistico-edilizio e catastale) evitando così spiacevoli sorprese dell’ultimo minuto. Al momento di una proposta di acquisto odi un contratto preliminare infatti con la firma andate a dichiarare che, in quel momento oppure all’atto di trasferimento, l’immobile è o sarà conforme allo stato di fatto… E’ quindi consigliabile sapere che cosa si va a dichiarare sin da subito.
- Certificati degli impianti: Gli impianti sono conformi o non conformi alla normativa vigente?? I certificati degli impianti rilasciati dai rispettivi installatori certificano appunto la conformità di questi e la regolarità dei lavori eseguiti.
- Documento Identità e Codice Fiscale del/i Venditore/i: la copia dei documenti d’identità, passaporto e codice fiscale che identificano il venditore e la veridicità delle firme.
- Incarico di Autorizzazione alla Vendita: è ciò che autorizza l’agente immobiliare a lavorare sull’immobile e a promuoverlo, al fine di reperire potenziali acquirenti e raccogliere proposte di acquisto.
- Consenso privacy: un buon agente immobiliare ti chiederà di firmarlo al conferimento dell’incarico, come per legge.
Se ti affidi ad un agente immobiliare professionista lascia che sia lui a guidarti e aiutarti a reperire la documentazione di cui sopra con estrema facilità.